Istituzionale
Trofeo Coni 2024: 70 ambulanze e 150 volontari Anpas Sicilia presenti
Più di 70 ambulanze e 150 volontari impegnati: è l’impegno delle pubbliche assistenze Anpas Sicilia per il trofeo Coni che si terrà nell’isola dal 3 al 6 ottobre coinvolgendo illustri atleti plurimedagliati e centinaia di giovani sportivi under14.
La cerimonia di apertura, di quelle che sono delle vere e proprie “mini Olimpiadi”, si terrà domani, 4 ottobre, in piazza Università a Catania alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Senato Ignazio La Russa, del Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, del Sindaco di Catania Enrico Trantino. Tedofore d’eccezione saranno le olimpioniche Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, medaglie d’oro nella gara a squadre di spada ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Per l’occasione i volontari Anpas Sicilia saranno presenti in piazza con 7 ambulanze e 20 volontari soccorritori. Nei due giorni di attività sportive, inoltre, ci sarà il supporto sanitario dei volontari delle pubbliche assistenze sia a Catania sia a Palermo.
“Si rafforza il rapporto tra Anpas Sicilia e Coni Sicilia – commenta il vice presidente di Anpas Sicilia e coordinatore dell’evento per le pubbliche assistenze Fabio La Mantia – abbiamo messo a disposizione ambulanze e volontari soccorritori esperti per accompagnare queste bellissime giornate di sport così che possa essere garantita la sicurezza di ogni piccolo atleta”. La Federazione medici sportivi garantirà il servizio sanitario con i medici durante tutta la manifestazione.
“Voglio ringraziare il dottore Virzì, presidente della federazione medici sportivi – conclude La Mantia – per aver messo a disposizione la loro professionalità. Il nostro movimento continua a fare rete con le altre associazioni perché crediamo fermamente nella collaborazione con il solo obiettivo di fare del bene”.
La cerimonia conclusiva sarà fatta a Palermo, al Foro italico, giorno 5 ottobre e Anpas Sicilia sarà lì con 6 ambulanze e 30 soccorritori a piedi.
“Il nostro plauso al comitato regionale siciliano Coni per aver ospitato un evento così importante – commenta Lorenzo Colaleo, presidente Anpas Sicilia – certi che il nostro sostegno non terminerà oggi ma che, anzi, continueremo una collaborazione proficua anche nel futuro. Un onore per noi essere presenti a queste manifestazioni in cui lo sport è al centro. Ringrazio anche i volontari che anche in questi giorni stanno dedicando il loro tempo alla collettività.”
Comments