Allerta Meteo Gialla per il 23 ottobre 2024 - Sicilia
- Paceco Soccorso
- 22 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
(Da Coordinamento Maxi Emergenze Paceco Soccorso O.d.v)
La Protezione Civile ha recentemente pubblicato un avviso di allerta meteo per rischio idrogeologico, valido per domani, mercoledì 23 ottobre 2024, dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Si tratta di un’allerta di livello giallo che interessa le seguenti aree:
- Zona Nord-Orientale, lato tirrenico e Isole Eolie
- Zona Nord-Occidentale, incluse le isole Egadi e Ustica
- Zona Sud-Occidentale, con l’isola di Pantelleria
- Zona Centro Meridionale e Isole Pelagie
- Zona Nord-Orientale, lato ionico

I giorni scorsi sono stati complessi in Sicilia a causa dell’emergenza maltempo, che ha causato notevoli disagi nelle province di Catania, Enna, Palermo e Messina, con allagamenti e problemi alla circolazione. I sindaci delle aree colpite hanno fatto appelli urgenti alle loro comunità, esortandole a rimanere in casa se non per motivi imprescindibili.
Nonostante l’allerta di domani sia di livello giallo, rimane un chiaro segnale che l’emergenza persiste. Inoltre, i problemi riscontrati nei giorni passati ci spingono a riflettere sulla vulnerabilità del nostro territorio e delle strade, specialmente in condizioni meteorologiche avverse. Il bollettino della Protezione Civile sottolinea questa vulnerabilità, affermando che “in presenza di strutture inadeguate nei corsi d'acqua e nelle reti fognarie, e in caso di beni situati in aree a rischio di dissesto idrogeologico, le criticità possono manifestarsi in modo più grave, indipendentemente dalle quantità di pioggia previste o reali.”
Comentarios