(Di Antonino Pedà)
Il rischio alluvione rientra nel rischio idrogeologico e si riferisce alla potenziale minaccia costituita dall’esondazione di corpi idrici. Questi eventi possono avere conseguenze gravi, rappresentando un pericolo significativo per la vita umana e per l’integrità ecologica delle zone interessate.
L’intensa antropizzazione, l’impermeabilizzazione del suolo e i cambiamenti climatici hanno contribuito all’aumento della frequenza e della severità di tali eventi. A questi si aggiunge spesso la mancata manutenzione dei corsi d’acqua. Variabili geologiche e geografiche, possono peggiorare il rischio. In particolare, piccoli fiumi o torrenti sono più sensibili agli eventi piovosi intensi, poiché possono riempirsi velocemente e straripare in breve tempo.
Per mitigare il rischio alluvione, la Protezione Civile della Regione Siciliana adotta un sistema di allertamento basato su avvisi giornalieri articolati in livelli di allerta (verde, giallo, arancione, rosso), ciascuno corrispondente a specifiche fasi operative del sistema di Protezione Civile.
La prevenzione in tempo reale è resa possibile grazie a sistemi di allertamento avanzati: questi, permettono un controllo continuo delle precipitazioni e dei livelli idrici, consentendo di attivare tempestivamente le misure preventive necessarie le quali sono divulgate pubblicamente tramite i canali media, i social e la stampa.
L’obiettivo finale è quello di aumentare la “resilienza” delle comunità e degli ecosistemi, migliorando la loro capacità di prevenire, rispondere e recuperare da eventi alluvionali e idrogeologici in genere, in modo da minimizzare gli impatti negativi sulla vita umana, i beni e ambiente.
Come prepararsi al rischio alluvione?
Controlla gli avvisCome prepararsi al rischio alluvione?
Controlla gli avvisi quotidiani di Allerta Meteo della Protezione Civile Regionale: troverai il livello di allerta della tua zona e le fasi operative. Verifica, anche con l’aiuto dei responsabili locali della Protezione Civile, quali sono, nella tua città, le zone pericolose a rischio allagamento, le vie e i segnali da seguire in caso di emergenza, i tempi di evacuazione e le aree di attesa da raggiungere.i quotidiani di Allerta Meteo della Protezione Civile Regionale: troverai il livello di allerta della tua zona e le fasi operative. Verifica, anche con l’aiuto dei responsabili locali della Protezione Civile, quali sono, nella tua città, le zone pericolose a rischio allagamento, le vie e i segnali da seguire in caso di emergenza, i tempi di evacuazione e le aree di attesa da raggiungere.
Come comportarsi durante e dopo un’alluvione?
Vai nei piani più alti dell’edificio e aspetta i soccorsi.
Non utilizzare l’ascensore
Se sei a casa, chiudi gli impianti gas, elettrici e idrici.
Allontanati dai ponti e dalle zone allagabili.
Non viaggiare fino alla fine dell’emergenza.
Segui le indicazioni della Protezione Civile e collabora con le autorità che si occupano dei soccorsi.
Leggi le norme di comportamento della campagna di Io Non Io non rischio o Pronti all'Azione https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.prontiallazione.it%2Frischi-ambientali%2Frischio-idrogeologico%2F%3Ffbclid%3DIwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2OIWOcoA2kmWCmDpGr-mDwWGPeLvsz78czDWlq0K3Av24ioMJaAkCDIQg_aem_XuJrTOJoTp7mEG4F_Cc_TQ&h=AT0xEnVwSSPZXrTvpOpOL1X-YaeU-IEXYCL6gp--poZTSvkLK-2ULg9OclMGOtsg5-BhASsRKiqa5ikOdUqZRFngvtkqABvRuHzSmcPU5npQmKvJ6OvXD7O36yHRAwSt1Ld2&__tn__=-UK-y-R&c[0]=AT10OKKRjhi3dqY8YvW_MoztAX1N_4BY1vqboSyBfK4KfTzvOz4xkZhqdb0847kuAfLzG48YAOR05WW2bOQadAd9HGeQ6QBuIf6mbSsZ-8X9rcbWOc9jZ79_kRW9Uf--LYPKMO7nl9333HSy0QIOjx0AxFBUoC-bK8QLOiWSjG6wf6wWq4OAZI2oJZNemDLYGrdYg04FEvElBXUB55RJhLIwqzgY_lBTmIrdkzQR0xE8eh3iKBk_
コメント